Pubblicità sociale diretta o allusiva?

Tutte le campagne pubblicitarie, specialmente quelle sociali, devono arrivare al pubblico per poter riuscire a cambiare e modificare le loro azioni e i loro atteggiamenti. Come abbiamo visto nell’articolo di Emma, la pubblicità francese è arrivata sì al pubblico, ma con lo scopo desiderato (smettere di fumare) o è semplicemente “arrivata”?  Può questa pubblicità cambiare le azioni dei fumatori, farli pensare di smettere ogni qualvolta si accendono una sigaretta? Oppure la nostra mente si perde dallo scopo principale attivando altri argomenti e pensieri relativi al sesso?

E’ meglio una campagna pubblicitaria semplice e diretta senza allusioni al sesso, ma semplicemente alle controindicazioni per la salute?

Ovviamente vi sono delle pubblicità antifumo che hanno riportano argomenti “sessuali” ma sono comunque incentrate sul fumo e sul male che può fare:

Questa campagna ha una sigaretta al posto dell’organo sessuale maschile

“Se non smetti di fumare per i tuoi polmoni,  cuore e gola, potrai smettere di farlo per il tuo pene”

Vi sono molteplici modi di fare una campagna antifumo, ma quello giusto qual’è ? c’è chi preferisce far parlare e basta in modo che la campagna rimanga impressa sia in positivo, sia in negativo  (può essere efficace lo stesso) e  chi “semplicemente” cerca di svegliare, aprire gli occhi al pubblico informandoli sui danni del fumo.

Se passiamo in macchina nel centro della città, cosa ci fermiamo a guardare? Cosa ci suscita curiosità?

Rita Chelucci

0 Responses to “Pubblicità sociale diretta o allusiva?”



  1. Lascia un commento

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...




About us

Questo blog nasce all’interno del corso di Comunicazione sociale della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università degli studi di Sassari. Ora prosegue la sua strada al di là del lavoro universitario. Il blog, interamente gestito dagli studenti e studentesse del corso di Laurea Magistrale in Mediares – Scienze dello spettacolo e della produzione multimediale, ha come obiettivo quello di riflettere e studiare il mondo della comunicazione analizzandone i contenuti e le forme e proponendo analisi critiche e teoriche su questo variegato mondo.
febbraio: 2010
L M M G V S D
    Mar »
1234567
891011121314
15161718192021
22232425262728

Paperblog


%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: